Itinerario Sardegna Nebida e Masua

Abbiamo deciso di creare la nostra particolare rubrica “Sardegna Vera” per stimolare il popolo sardo e non solo alla scoperta e all'esplorazione di alcune zone della Sardegna. In questa rubrica faremo itinerari che possono riguardare sentieri naturali, paesaggistici, marini, ma anche quelli che esaltano la nostra tradizione, cultura e storia. Si tratta di percorsi non troppo battuti o zone che si conoscono ma non si è mai avuto il tempo, il modo e in alcuni casi la voglia di poterli osservare, fotografare, vivere. Sottolineiamo che tutti gli itinerari in questa rubrica sono stati percorsi prima da noi, ora, più che mai, soffermiamoci su ciò che abbiamo vicino alla nostra città e/o all’interno della nostra regione. Il nostro itinerario in Sardegna a Nebida e Masua.

Facciamo una precisazione. Tutti o quasi gli itinerari che proponiamo sono adatti anche a famiglie con bambini visto che si tratta di percorsi semplici e alla portata di tutti. Cosa vi proponiamo in questo post? Un bel giro panoramico nella zona mineraria di Nebida/Masua tra passeggiate ed escursioni in gommone. Date un occhiata anche al tramonto mozzafiato che abbiamo trovato in questo fantastico itinerario in Sardegna a Masua e Nebida.

Supponendo di partire da Iglesias siamo scesi a mare fino a raggiungere Nebida. Qua è stato d’obbligo una passeggiata panoramica a piedi, e in quel momento mi ricordo di essere rimasto allibito dalla splendida veduta da quel punto panoramico. Lo scoglio il Morto, scoglio di Portu Nebida, i due faraglioni S’Agusteri e infine in lontananza il famoso Pan di Zucchero, che con i suoi 133 metri di altezza è lo scoglio più alto d’Europa. Poco più in la si trova la Laveria La Marmora, chiamata anche il "colosseo" dell'archeologia mineraria sarda. Realizzata nel 1897 trattava piombo e zinco ed è costituita da quattro volumi sovrapposti e degradanti verso la costa, percorsi da archi con ai lati due forni e due ciminiere. Internamente erano presenti impianti di separazione e classificazione dei minerali, una macchina a vapore e sala forni. Un bellissimo itinerario in Sardegna a Masua e Nebida.

Questa struttura maestosa, con i suoi archi e le colonne che si affacciano sul mare, ha tutta l'aria di un monumento antichissimo. Pensate che ora è patrimonio mondiale dell’Unesco. Scendete fino a giù, ammirate lo spettacolo, rilassatevi e soffermatevi sul fatto che anni fa quel luogo era il simbolo dell’epoca d’oro dell’estrazione mineraria sarda. Questo piccolo tour da noi creato a Nebida vuole sottolineare il fatto che questa zona della Sardegna rappresenta un vero e proprio gioiello dal punto di vista geologico, storico e paesaggistico. Il nostro ricordo di Nebida, se pur per poche ore è stato meravigliosamente bello e suggeriamo a tutti voi di fare una visita, ne rimarrete entusiasti.

La nostra giornata non è terminata anzi, ci siamo diretti a Masua e più precisamente nella zona della spiaggia di Portu Cauli. Abbiamo avuto una doppia fortuna: Per prima cosa era una fantastica giornata con un sole pazzesco e praticamente 0 nodi di vento. Seconda cosa, abbiamo incontrato una gentilissima ragazza del Warung Beach Club che ci ha proposto un escursione in gommone di circa un oretta da fare nel pomeriggio. Abbiamo accettato ed è stato un qualcosa di magnifico. Che cosa abbiamo visto? Porto Flavia, la grotta semi-sommersa del soffione, la roccia dell’elefante, il canalgrande, il maestoso pan di zucchero e chiaramente una fantastica sosta alla grotta Sardegna per un tuffo nell’acqua cristallina. Vedere queste foto per credere.

Finita l’escursione ci siamo rilassati in spiaggia e ammirato il calar del sole dietro il maestoso Pan di Zucchero, tra un Ichnusa e un altra, con un pensiero unico che diceva: siamo proprio fortunati a essere sardi e vivere in questa fantastica terra, la Sardegna.

I nostri post si basano su esperienze fatte personalmente da noi e che vorremmo tramandarvi attraverso la scrittura e la fotografia. Vi suggeriamo si seguirci su instagram e facebook dove potrete vedere, anche LIVE attraverso stories, i nostri percorsi e le nostre scoperte. Il nostro lavoro consiste nel disegnare il tuo itinerario strutturando il viaggio in base alle tue esigenze e passioni con consigli su attività e idee che ti faranno vivere una viaggio magnifico pieno di emozioni. Con noi risparmi tempo, denaro e stress nell’organizzazione di tutto, ed inoltre avrai la possibilità di scoprire mete poco battute che solo un esperto del territorio conosce. Il nostro motto è: "Dove non c'è il turismo di massa, ci sarete voi".

LA SARDEGNA
Scopri questa speciale sezione dedicata alla Sardegna con idee e suggerimenti attraverso le nostre esperienze sul campo.

Un modo originale e divertente di vivere il vostro viaggio è quello di noleggiare un camper o van vintage e seguire il nostro itinerario in giro per la Sardegna selvaggia. Abbiamo avuto anche la possibilità di stilare itinerari on the road a bordo di un Van Vintage anche a personaggi noti come Claudio Sona (primo e unico tronista gay di uomini e donne) con il compagno Nicholas Cornia ma anche a Linda Morselli (Pechino Express 2018 ed ex-fidanzata di Valentino Rossi) con la sua amica Denise Della Giacoma, le loro esperienze sono state fonte di stimolo per tantissimi futuri viaggiatori.

PER FAMIGLIE
5/5

PRO E CONTRO

PRO: L'incredibile bellezza dal punto di vista paesaggistico, geologico e storico fa balzare a 5 stelle la nostra valutazione. Sia la passeggiata che l'escursione sono adatte a famiglie anche con bambini piccoli (magari portate uno zaino porta bebè nel caso in cui si tratti di neonati). Se volete fare un giorno pieno vi suggeriamo di soggiornare in zona in modo da poter occupare la giornata dalla mattina presto. CONTRO: I bambini non avranno sicuramente a disposizione i classici metri e metri di spiaggia per potersi rincorrere ma sicuramente si divertiranno, soprattutto in gommone e magari tuffandosi all'interno di qualche grotta remota. Siete una famiglia che ha intenzione di fare questa esperienza di viaggio? Contattateci per maggiori informazioni!

Inserisci questa magnifica escursione all'interno del tuo itinerario, basta segnalarlo nella voce "Richieste particolari"

NB: L’accettazione ed il relativo pagamento dell'itinerario con prenotazione dei servizi, insieme a tutte le condizioni contrattuali del viaggio, equivalgono alla sottoscrizione di una proposta di acquisto di un pacchetto turistico creato su misura da Travel Planner Family e venduto grazie all'organizzazione tecnica di Dune viaggi Alghero come da codice vigente del turismo. Per maggiori info su termini e condizioni clicca qui

Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *