C'è chi va in vacanza, c'è chi viaggia. Noi nella vita abbiamo sempre viaggiato, con zaino in spalla e alla scoperta di posti nuovi, a volte molto difficili da raggiungere. Lo abbiamo fatto, e lo stiamo tuttora facendo, anche nella nostra splendida isola. In questa pagina posizioneremo alcune delle spiagge della Sardegna, le più belle, ma non solo. Non pensate alla bellissima ma costosa Costa Smeralda, la Sardegna è tanto altro.

Per fare una classifica delle spiagge più belle della Sardegna occorre fare una selezione in base a numerosi fattori. Una spiaggia può essere adatta a una famiglia, un'altra no. Una può essere raggiunta solo via mare, altre anche via terra. Una prevede un trekking per arrivarci, altre invece hanno un parcheggio a 500 metri. Le spiagge della Sardegna, in base alle condizioni climatiche, al sole, al vento possono cambiare completamente, cosa molto importante può avere una valutazione del tutto soggettiva in relazione alle esigenze di ognuno di noi.

Spiagge della Sardegna

In condizioni ottimali abbiamo quindi fatto una piccola lista di spiagge della Sardegna che possono racchiudere un pò tutti i punti come facilità di accesso via terra o via mare tramite tour, servizi di ristoro (a parte in caso di tour), adatto a famiglie e che abbiamo qualcosa in comune come sabbia bianca/rosa/dorata e mare cristallino, magari il tutto con un contorno paesaggistico mozzafiato.

In fondo alla pagina troverete alcuni link delle spiagge più belle della Sardegna in base alla zona: Nord, Sud, Est e Ovest. Una TOP 5 che vi servirà per i vostri appunti nel momento in cui programmerete le vostre vacanze. Avete voglia di scoprire le spiagge più selvagge e remote? Contattateci, il nostro servizio farà per voi.

Fai 2 minuti di pausa e immagina la tua vacanza in Sardegna.....

....noi possiamo renderla realtà!

Top 5 Spiagge più belle della Sardegna

INDICE

5) PORTO GIUNCO

Un vero e proprio angolo dei Caraibi. Questa autentica perla, posizionata nella parte sud orientale della nostra isola apre questa nostra speciale classifica delle spiagge più belle della Sardegna. E' una lunga distesa di soffice sabbia chiarissima, con sfumature rosa derivanti da frammenti granitici, racchiusa tra una laguna e il mare di tonalità azzurra tenue, che assume un’infinità di sfumature man mano che si va al largo. Porto Giunco è una spiaggia tropicale al centro del Mediterraneo, una delle più famose dell’Isola e più belle in Italia.

4) IS ARUTAS

La bellissima spiaggia della Sardegna Ovest di Is Arutas si estende per diversi chilometri e presenta un mare trasparente che assume colori tra il verde e l'azzurro intenso. Perchè è famosa questa splendida spiaggia? Is Arutas, così come le vicine spiagge di Mari Ermì e Punta Maimoni, si differenziano principalmente dalle altre coste della Sardegna, in quanto composte da granito porfirico e non dalla più comune roccia calcarea. Il lento disgregarsi della materia sotto eventi atmosferici e in seguito a condizioni particolari di raffreddamento, ha creato dei fondali composti di variopinti granelli di quarzo. Questo angolo di Sardegna è unico nel suo genere e, per larghi tratti, è ancora selvaggio e poco costruito. Questa cosa è inserita ufficialmente nei nostri itinerari con angoli remoti ancora da scoprire.

3) TUERREDDA

Situata tra Capo Malfatano e Capo Spartivento e a circa 2,5 km dalle spiagge di Chia rappresenta in assoluto una delle spiagge più belle della Sardegna, per alcuni addirittura la migliore anche per i servizi offerti e la facilità di ingresso (a parte che occorre prenotare visto che dal 2020 è a numero chiuso). Sabbia bianca dorata, mare turchese, conformazione affascinante con macchia mediterranea che la fa da contorno e panorama incredibile con vista dell'isolotto omonimo di questa bella spiaggia della Sardegna. Cosa aspettate a visitarla?

2) SPIAGGIA ROSA DI BUDELLI

Un esempio di quanto la natura sia stupenda e perfetta. La spiaggia rosa di Budelli (cala di Roto - Arcipelago della Maddalena), deve il suo nome al caratteristico colore rosa corallino della sabbia della battigia, grazie alla presenza di gusci calcarei di un organismo unicellulare (foraminifero) il cui habitat è nella posidonia oceanica presente a pochi metri dalla spiaggia. Rappresenta, a mio avviso, un habitat da conservare per questo motivo dal 1994 ne è vietato l'accesso, il transito, la sosta e la balneazione. La navigazione è possibile fino al confine delle boe, a circa 70 metri dalla riva, che chiudono la baia.

Pensate che un turista ha restituito la sabbia che aveva rubato 29 anni fa dicendo "Mi sento in colpa".

1) CALA GOLORITZE'

Questa splendida spiaggia della Sardegna è situata nella parte sud del Golfo di Orosei. Questo gioiello incontaminato dichiarato Monumento Nazionale Italiano, è famoso per il pinnacolo di circa 145 metri e una spiaggia creata da una frana con sabbia bianca dorata. E' uno splendore che merita la prima posizione in questa speciale classifica delle spiagge più belle della Sardegna.

Spiagge più belle Sardegna in base alla zona
NORD OVEST
TOP 5
TOP 5
TOP 5
TOP 5
TOP 5
EXPERIENCE SARDEGNA
Una raccolta delle nostre esperienze sull'isola!

La faccia di chi c'è dietro

dicono DI NOI

Ecco chi ci ha scelto per organizzare la sua vacanza alla scoperta della Sardegna meno turistica!

WhatsApp
Facebook
LinkedIn