Spiagge della Sardegna

C'è chi va in vacanza, c'è chi viaggia. Noi nella vita abbiamo sempre viaggiato, con zaino in spalla e alla scoperta di posti nuovi, a volte molto difficili da raggiungere. Lo abbiamo fatto, e lo stiamo tuttora facendo, anche nella nostra splendida isola. In questa pagina posizioneremo alcune delle spiagge della Sardegna, le più belle, ma non solo. Non pensate alla bellissima ma costosa Costa Smeralda, la Sardegna è tanto altro.

Per fare una classifica delle spiagge più belle della Sardegna occorre fare una selezione in base a una miriade di fattori. Una spiaggia può essere adatta a una famiglia, l'altra no. Una può essere raggiunta solo via mare, altre anche via terra. Una ha un trekking di 1 ora per arrivarci, altre invece hanno un parcheggio a 30 metri. Questi splendidi paradisi, in base alle condizioni climatiche, al sole, al vento possono cambiare completamente.

In fondo alla pagina troverete alcuni link delle spiagge più belle della Sardegna in base alla zona: Nord, Sud, Est e Ovest. Una TOP 5 che vi servirà per i vostri appunti nel momento in cui programmerete le vostre vacanze. PS: Non dimenticate, se avete bisogno di un itinerario on the road dettagliato ci siamo noi, a volte è difficile trovare tutte le info necessarie. Il travel planner è il nostro lavoro, lo facciamo da tanto tempo, abbiamo la passione e la conoscenza del territorio dalla nostra parte, non esitate a compilare il form in fondo alla pagina.

Vi ricordo che questa lista si basa su spiagge popolari e conosciute, affidandovi al nostro servizio la pianificazione di un itinerario di viaggio in Sardegna si baserà anche su spiagge remote e poco battute dal turismo di massa

Top 5 Spiagge più belle della Sardegna

5) PORTO GIUNCO

Un vero e proprio angolo dei Caraibi. Questa perla posizionata nella parte sud orientale della nostra isola apre questa nostra speciale classifica delle spiagge più belle della Sardegna. E' una lunga distesa di soffice sabbia chiarissima, con sfumature rosa derivanti da frammenti granitici, racchiusa tra una laguna e il mare di tonalità azzurra tenue, che assume un’infinità di sfumature man mano che si va al largo. Porto Giunco è una spiaggia tropicale al centro del Mediterraneo, una delle più famose dell’Isola e più belle in Italia.

4) IS ARUTAS

La bellissima spiaggia di Is Arutas si estende per diversi chilometri e presenta un mare trasparente che assume colori tra il verde e l'azzurro intenso. Perchè è famosa questa splendida spiaggia? Is Arutas, così come le vicine spiagge di Mari Ermì e Punta Maimoni, si differenziano principalmente dalle altre coste della Sardegna, in quanto composte da granito porfirico e non dalla più comune roccia calcarea. Il lento disgregarsi della materia sotto eventi atmosferici e in seguito a condizioni particolari di raffreddamento, ha creato dei fondali composti di variopinti granelli di quarzo. Questo angolo di Sardegna è unico nel suo genere e, per larghi tratti, è ancora selvaggio e poco costruito. Questa cosa è inserita ufficialmente nei nostri itinerari con angoli remoti ancora da scoprire.

3) TUERREDDA

Situata tra Capo Malfatano e Capo Spartivento e a circa 2,5 km dalle spiagge di Chia rappresenta in assoluto una delle spiagge più belle della Sardegna, per alcuni addirittura la migliore anche per i servizi offerti e la facilità di ingresso (a parte che occorre prenotare visto che dal 2020 è a numero chiuso). Sabbia bianca dorata, mare turchese, conformazione affascinante con macchia mediterranea che la fa da contorno e panorama incredibile con vista dell'isolotto omonimo della spiaggia. Cosa aspettate a visitarla?

2) SPIAGGIA ROSA DI BUDELLI

Un esempio di quanto la natura sia stupenda e perfetta. La spiaggia rosa di Budelli (cala di Roto - Arcipelago della Maddalena), deve il suo nome al caratteristico colore rosa corallino della sabbia della battigia, grazie alla presenza di gusci calcarei di un organismo unicellulare (foraminifero) il cui habitat è nella posidonia oceanica presente a pochi metri dalla spiaggia. Rappresenta, a mio avviso, un habitat da conservare per questo motivo dal 1994 ne è vietato l'accesso, il transito, la sosta e la balneazione. La navigazione è possibile fino al confine delle boe, a circa 70 metri dalla riva, che chiudono la baia.

1) CALA GOLORITZE'

Questa splendida spiaggia della Sardegna è situata nella parte sud del Golfo di Orosei. Questo gioiello incontaminato dichiarato Monumento Nazionale Italiano, è famoso per il pinnacolo di circa 145 metri e una spiaggia creata da una frana con sabbia bianca dorata. E' uno splendore che merita la prima posizione in questa speciale classifica delle spiagge più belle della Sardegna.

Top 5 Spiagge più belle Sardegna in base alla zona
NORD OVEST
TOP 5
TOP 5
TOP 5
TOP 5
TOP 5

I nostri post si basano su esperienze fatte personalmente da noi e che vorremmo tramandarvi attraverso la scrittura e la fotografia. Vi suggeriamo si seguirci su instagram e facebook dove potrete vedere, anche LIVE attraverso stories, i nostri percorsi e le nostre scoperte. Il nostro lavoro consiste nel disegnare il tuo itinerario strutturando il viaggio in base alle tue esigenze e passioni con consigli su attività e idee che ti faranno vivere una viaggio magnifico pieno di emozioni. Con noi risparmi tempo, denaro e stress nell’organizzazione di tutto, ed inoltre avrai la possibilità di scoprire mete poco battute che solo un esperto del territorio conosce. Il nostro motto è: "Dove non c'è il turismo di massa, ci sarete voi".

LA SARDEGNA
Scopri questa speciale sezione dedicata alla Sardegna con idee e suggerimenti attraverso le nostre esperienze sul campo.
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su email
Email