Itinerario in Sardegna a Cala Dragunara e Inferno

Abbiamo già fatto notare tramite un recente post di come siamo ansiosi di conoscere il nostro futuro riguardo i viaggi. Nel frattempo stiamo sognando e progettando. In questo periodo di quarantena abbiamo deciso di creare una nostra particolare rubrica: “Sardegna Vera”. In questa rubrica faremo itinerari che possono riguardare sentieri naturali, paesaggistici, marini, ma anche percorsi che esaltano la nostra tradizione, cultura e storia. In caso di interesse a questa escursione vi metteremo in contatto con una guida esperta (se sarà necessario) che provvederà all'organizzazione di un itinerario in Sardegna Sardegna a Cala dragunara e Inferno.

Facciamo una precisazione. Tutti o quasi tutti i percorsi che proponiamo sono adatti anche a famiglie con bambini visto che si tratta di itinerari molto semplici e alla portata di tutti. Cosa vi proponiamo in questo post? Due percorsi nella zona nord della Sardegna, esattamente vicino ad Alghero. Un sentiero a terra e un sentiero di snorkeling. (itinerario sardegna dragunara)

ala Inferno. Il percorso a piedi parte dall’ultima curva sulla strada asfaltata prima del rettilineo del belvedere e procede in direzione nord-nord ovest fino al versante sud di Cala Inferno. E’ un piccolo sentiero di circa 600 metri molto semplice per diversi motivi: ci sono molti “omini di pietra” eretti che indicano la via, la vegetazione è bassa e quindi non consente di perdere di vista il sentiero, è sufficiente mantenere alla propria sinistra lo strapiombo per arrivare fino al punto panoramico della cala. (itinerario sardegna dragunara)

Lo spettacolo di fronte a voi sarà incredibile, una gemma nascosta, una piccola caletta delimitata dalle falesia. Il mare è fantastico con acqua limpida e cristallina. Ci siamo fermati qua, con la stupenda vista di questa cala, per raggiungerla via terra bisogna avere un minimo di esperienza di alpinismo, molti la raggiungono via mare e lo spettacolo è assicurato, anche dal punto di vista marino.

Passiamo al secondo itinerario. Dopo il piccolo sentiero per arrivare a Cala Inferno (vi potrebbe occupare tutta la mattina) il nostro suggerimento è un bel pranzo al sacco, magari di fronte a un altra cala, Dragunara. Dal Belvedere basta fare qualche centinaio di metri in macchina per arrivare a un altra fantastica Cala di Capo Caccia. Un altro spettacolo della natura, in questo caso però, vi consigliamo un percorso di snorkeling. Valutate bene le condizioni meteo-marine prima di fare snorkeling e inizialmente è sempre meglio rimanere in prossimità della costa.

Cosa potrete incontrare lungo questo piccolo percorso? Inizialmente la posidonia oceanica con numerose specie ittiche che nuotano al suo interno come saraghi e donzelle. Seguendo il percorso ci si imbatte in una piccola cala a fondo sabbioso, la è possibile vedere anche orate, mormore, ma non solo anche spigole, stelle marine, alghe calcaree e il falso corallo. Questo video vi rende bene l’idea. Con questo post vorremmo non solo promuovere uno dei tanti posti incantevoli della Sardegna ma anche lanciare diversi messaggi. Esploriamo ciò che ci circonda ora che siamo “costretti” nel dopo covid, in fondo la natura lo merita. Questa è un’attività fisica alla portata di tutti. Le camminate su sentieri in mezzo alla natura, dove l’aria è pulita, influiscono positivamente su tutto l'organismo, con benefici per corpo e mente.Nel frattempo date un occhiata a questo video creato da Paolo e gentilmente concesso da BLUVETRO GraficArt.

I nostri post si basano su esperienze fatte personalmente da noi e che vorremmo tramandarvi attraverso la scrittura e la fotografia. Vi suggeriamo si seguirci su instagram e facebook dove potrete vedere, anche LIVE attraverso stories, i nostri percorsi e le nostre scoperte. Il nostro lavoro consiste nel disegnare il tuo itinerario strutturando il viaggio in base alle tue esigenze e passioni con consigli su attività e idee che ti faranno vivere una viaggio magnifico pieno di emozioni. Con noi risparmi tempo, denaro e stress nell’organizzazione di tutto, ed inoltre avrai la possibilità di scoprire mete poco battute che solo un esperto del territorio conosce. Il nostro motto è: "Dove non c'è il turismo di massa, ci sarete voi".

Un modo originale e divertente di vivere il vostro viaggio è quello di noleggiare un camper o van vintage e seguire il nostro itinerario in giro per la Sardegna selvaggia. Abbiamo avuto anche la possibilità di stilare itinerari on the road a bordo di un Van Vintage anche a personaggi noti come Claudio Sona (primo e unico tronista gay di uomini e donne) con il compagno Nicholas Cornia ma anche a Linda Morselli (Pechino Express 2018 ed ex-fidanzata di Valentino Rossi) con la sua amica Denise Della Giacoma, le loro esperienze sono state fonte di stimolo per tantissimi futuri viaggiatori.

PER FAMIGLIE
4/5

PRO E CONTRO

PRO: La caletta in se è a dir poco spettacolare. Attrezzata anche con un bar è l'ideale anche per fare aperitivo di fronte al mare. Non c'è molto spazio per poter far giocare i bambini ma sicuramente potranno diversi in acqua visto che è molto bassa inizialmente. CONTRO: E' meglio andare la mattina presto essendo una piccolissima cala che potrebbe essere riempita tranquillamente con 15/20 persone. Siete una famiglia che ha intenzione di fare questa esperienza di viaggio? Contattateci per maggiori informazioni!

Inserisci questa magnifica escursione all'interno del tuo itinerario, basta segnalarlo nella voce "Richieste particolari"

Con la compilazione del questionario potrò conoscere i tuoi desideri, le tue esigenze e le tue passioni in modo da poter disegnare un itinerario perfetto e adatto a te.

Se hai dubbi a riguardo contattami al +393492855629 o tramite e-mail a info@travelplannerfamily.com

Perchè affidarti a noi? Scopri i vantaggi
RICHIEDI IL TUO ITINERARIO IN 2 MINUTI

Sei pronto? Non dimenticare, taggaci su instagram durante il tuo magnifico viaggio

SCEGLI IL PIANO ADATTO A TE

BASIC

15
9 per ogni giorno di vacanza
  • COSA TROVERAI NEL TUO ITINERARIO
  • Consigli su misura su zone da vedere, alloggi e mezzi di trasporto
  • Itinerario giorno per giorno con un semplice click tramite la mappa interattiva personalizzata
  • Check-in List: Non dimenticherai niente a casa
  • Un riepilogo delle spese base che dovrai sostenere

MEDIUM

18
12 per ogni giorno di vacanza
  • COSA TROVERAI NEL TUO ITINERARIO: PIANO BASIC +
  • Revisione ed eventuale modifica dell'itinerario prima della partenza (massimo 3 volte)
  • Ricerca migliori offerte riguardo alloggi e trasporti
  • Lista di attività da fare con relativi contatti e costo.
  • Lista di ristoranti con cucina tipica sarda

TOP

20
15 per ogni giorno di vacanza
  • COSA TROVERAI NEL TUO ITINERARIO: PIANO MEDIUM +
  • Possibilità di prenotare tutti i servizi grazie ad una partnership con un agenzia di viaggi locale
  • Assistenza e revisione itinerario durante il viaggio
Popolare
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *