Itinerario Sardegna Aymerich e Allai

Pochi mesi fa abbiamo dato vita alla nostra speciale rubrica Sardegna Vera. (abbiamo anche creato un hashtags #sardegnavera da usare su instagram). Questa rubrica ha come obiettivo la scoperta di nuovi siti e la creazione di itinerari che riguardano sentieri naturali, paesaggistici, marini, ma anche percorsi che esaltano la nostra tradizione, cultura, storia e gastronomia. Oggi vi parleremo di un percorso ottimo per le famiglie e sicuramente molto divertente per i bambini che avranno la possibilità non solo di giocare ma anche di conoscere e scoprire qualcosa di nuovo che riguarda la storia e la biodiversità naturale. Un itinerario in Sardegna nel parco di Aymerich e una visita nel piccolo paese di Allai

Rappresenta il parco urbano più grande della Sardegna, è considerato un vero e proprio museo naturale che si estende per 22 ettari tra sentieri, boschi, ruscelli e cascate. Benvenuti al Parco Aymerich, luogo perfetto per le famiglie che amano il contatto con la natura (come noi) e per chi desidera trascorrere qualche ora al fresco sotto alberi esotici e secolari. Dividiamo il parco in 2 aree, quella storica con il castello datato a più di 1000 anni fa e la grande torre, e quella invece che riguarda la natura selvaggia. Quest’ultima è immersa nel bosco ed è possibile ammirare il gigantesco cedro dell’Himalaya, il faggio Pendulo, la Collectia cruciata (guardate la foto) e il Taxus baccata, conosciuto come l’Albero della morte. Ma non solo, farete divertire i vostri bambini con una vera e propria passeggiata in mezzo alle bellezze naturali come cavità naturali, ruscelli, laghetti e cascate. Date un occhiata alla cascata maggiore, è sorprendentemente bella. (itinerario sardegna aymerich allai)

Dal punto di vista storico invece è di notevole importanza il castello, di epoca medievale, nato con lo scopo di difendere il Regno di Arborea dal Regno di Cagliari. La torre maestra, infatti, svolgeva questo importante ruolo. Successivamente fu trasformata in carcere intorno al XVIII secolo. Salite sul castello, andate al primo piano e affacciatevi dalla finestra di stile gotico, il panorama mozzafiato su tutta la pianura vi toglierà il fiato. (itinerario sardegna aymerich allai)

Il parco Aymerich si trova a Laconi con ingresso principale in via don minzoni. Passerete una giornata diversa, al fresco e in un luogo che probabilmente merita qualche visita in più. Dall’ingresso partono alcuni sentieri, renderanno agevole la salita sul parco e permetteranno di scoprire l’intero territorio in tutta la sua diversità, sia storica che naturale. Noi personalmente ci siamo divertiti, è stata una giornata diversa dalle altre e soprattutto, abbiamo scoperto un posto che ancora non conoscevamo. Volete fare qualche km in direzione Oristano? Perfetto, andate in un piccolo paese chiamato Allai, troverete una casa di legno sull’albero che farà impazzire i vostri bambini e molto probabilmente, tornerete piccoli anche voi.

PER FAMIGLIE
5/5

PRO E CONTRO

PRO: Come abbiamo detto in precedente ci sono i resti di un castello, cascate, piccoli ruscelli e un'area attrezzata per pic nic, ideale per trascorrere una giornata nella natura anche con i bambini. Un parco incantevole in cui si respira un'atmosfera fiabesca quasi irreale. CONTRO: Nessuno. Siete una famiglia che ha intenzione di fare questa esperienza di viaggio? Contattateci per maggiori informazioni!

I nostri post si basano su esperienze fatte personalmente da noi e che vorremmo tramandarvi attraverso la scrittura e la fotografia. Vi suggeriamo si seguirci su instagram e facebook dove potrete vedere, anche LIVE attraverso stories, i nostri percorsi e le nostre scoperte. Il nostro lavoro consiste nel disegnare il tuo itinerario strutturando il viaggio in base alle tue esigenze e passioni con consigli su attività e idee che ti faranno vivere una viaggio magnifico pieno di emozioni. Con noi risparmi tempo, denaro e stress nell’organizzazione di tutto, ed inoltre avrai la possibilità di scoprire mete poco battute che solo un esperto del territorio conosce. Il nostro motto è: "Dove non c'è il turismo di massa, ci sarete voi".

LA SARDEGNA
Scopri questa speciale sezione dedicata alla Sardegna con idee e suggerimenti attraverso le nostre esperienze sul campo.

Un modo originale e divertente di vivere il vostro viaggio è quello di noleggiare un camper o van vintage e seguire il nostro itinerario in giro per la Sardegna selvaggia. Abbiamo avuto anche la possibilità di stilare itinerari on the road a bordo di un Van Vintage anche a personaggi noti come Claudio Sona (primo e unico tronista gay di uomini e donne) con il compagno Nicholas Cornia ma anche a Linda Morselli (Pechino Express 2018 ed ex-fidanzata di Valentino Rossi) con la sua amica Denise Della Giacoma, le loro esperienze sono state fonte di stimolo per tantissimi futuri viaggiatori.

Inserisci questa magnifica escursione all'interno del tuo itinerario, basta segnalarlo nella voce "Richieste particolari"

NB: L’accettazione ed il relativo pagamento dell'itinerario con prenotazione dei servizi, insieme a tutte le condizioni contrattuali del viaggio, equivalgono alla sottoscrizione di una proposta di acquisto di un pacchetto turistico creato su misura da Travel Planner Family e venduto grazie all'organizzazione tecnica di Dune viaggi Alghero come da codice vigente del turismo. Per maggiori info su termini e condizioni clicca qui

Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *