Escursione Sardegna Parco Giara

Pochi mesi fa abbiamo dato vita alla nostra speciale rubrica Sardegna Vera. (abbiamo anche creato un hashtags #sardegnavera da usare su instagram). Questa rubrica ha come obiettivo la scoperta di nuovi siti e la creazione di itinerari che riguardano sentieri naturali, paesaggistici, marini, ma anche percorsi che esaltano la nostra tradizione, cultura, storia e gastronomia. Tutto questo nasce attraverso le nostre personali avventure in giro per la Sardegna e che descriviamo in queste pagine mettendo a disposizione di tutti materiale prezioso da cui prendere spunto. In caso di interesse a questa escursione vi metteremo in contatto con una guida esperta (se sarà necessario) che provvederà all'organizzazione di un escursione in Sardegna al parco della Giara.

L'altipiano della Giara (comunemente chiamata Giara di Gesturi), è una vasta zona di territorio al centro della Sardegna e il bordo è interessato da un fenomeno geologico franoso che ha creato gli unici accessi naturali chiamati Scalas. Questo splendido parco attualmente presenta tutte le caratteristiche della tipica area mediterranea che è stata antropizzata e si differenziano boschi, macchia e praterie. Qual'è il suo vero fascino? La sua bellezza sta soprattutto nella flora, nella fauna e nel bellissimo paesaggio. Un animale tra tutti è sicuramente il cavallino della Giara, introdotto probabilmente nel periodo nuragico e attualmente sono le uniche specie di cavalli che vivono allo stato brado in tutta Europa. Un escursione all’interno del parco della Giara, che ha una durata di circa 5 ore, vi porterà a vedere ad ammirare tanto altro oltre che i cavallini della Giara. Con un po di fortuna si potranno vedere conigli, volpi, ricci, gatti selvatici ma anche tantissimi uccelli. Oltre gli animali il parco è ricco di specie botaniche, pensate che se ne contano oltre 350.

Il parco inoltre presenta alcune depressioni naturali che durante l’inverno si riempiono d’acqua creando le Paulis, riserve che sono di fondamentale importanza per gli animali e le piante che vivono all’interno del parco. Pensate che anche l’uomo ha lasciato traccia di vita fin dal neolitico, sono stati infatti identificati resti di ceramica, ossidiana e tornando indietro nel tempo, anche domus de janas (scopri la loro storia) in giro per l’altipiano.

Un escursione in questo bellissimo parco è sicuramente la via migliore per poter apprezzare quanto descritto, durante le passeggiate sarà possibile respirare un aria del tutto fuori dalla quotidianità, immersi nella natura, tra cavallini e cinguettii di uccelli, tra ranuncoli acquatici e Paulis, tra domus de janas e una fragranza di fiori. In questo luogo il rumore non esiste, ma solo un grande scenario di come la vita dovrebbe essere. Un consiglio: scegliete il periodo migliore per un escursione in Sardegna al parco della giara che va da aprile a ottobre quando le paulis sono piene d’acqua e gli animali si abbeverano frequentemente. Non ne rimarrete delusi.

Fai una pausa dalla lettura, dedica 2 minuti alla richiesta di un itinerario

NB: L’accettazione ed il relativo pagamento dell'itinerario con prenotazione dei servizi, insieme a tutte le condizioni contrattuali del viaggio, equivalgono alla sottoscrizione di una proposta di acquisto di un pacchetto turistico creato su misura da Travel Planner Family e venduto grazie all'organizzazione tecnica di Dune viaggi Alghero come da codice vigente del turismo. Per maggiori info su termini e condizioni clicca qui

I nostri post si basano su esperienze fatte personalmente da noi e che vorremmo tramandarvi attraverso la scrittura e la fotografia. Vi suggeriamo si seguirci su instagram e facebook dove potrete vedere, anche LIVE attraverso stories, i nostri percorsi e le nostre scoperte. Il nostro lavoro consiste nel disegnare il tuo itinerario strutturando il viaggio in base alle tue esigenze e passioni con consigli su attività e idee che ti faranno vivere una viaggio magnifico pieno di emozioni. Con noi risparmi tempo, denaro e stress nell’organizzazione di tutto, ed inoltre avrai la possibilità di scoprire mete poco battute che solo un esperto del territorio conosce. Il nostro motto è: "Dove non c'è il turismo di massa, ci sarete voi".

Un modo originale e divertente di vivere il vostro viaggio è quello di noleggiare un camper o van vintage e seguire il nostro itinerario in giro per la Sardegna selvaggia. Abbiamo avuto anche la possibilità di stilare itinerari on the road a bordo di un Van Vintage anche a personaggi noti come Claudio Sona (primo e unico tronista gay di uomini e donne) con il compagno Nicholas Cornia ma anche a Linda Morselli (Pechino Express 2018 ed ex-fidanzata di Valentino Rossi) con la sua amica Denise Della Giacoma, le loro esperienze sono state fonte di stimolo per tantissimi futuri viaggiatori.

PER FAMIGLIE
5/5

PRO E CONTRO

PRO: Un incantevole parco tra flora e fauna, paesaggi fantastici e natura incontaminata. Con i vostri bambini sarà un esperienza emozionante. CONTRO: Forse l'unica pecca potrebbe essere il periodo da scegliere. L'ideale è da aprile in poi. Siete una famiglia che ha intenzione di fare questa esperienza di viaggio? Contattateci per maggiori informazioni!

Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su email
Email