Escursione Sardegna Monte Nieddu

Pochi mesi fa abbiamo dato vita alla nostra speciale rubrica Sardegna Vera. (abbiamo anche creato un hashtags #sardegnavera da usare su instagram). Questa rubrica ha come obiettivo la scoperta di nuovi siti e la creazione di itinerari che riguardano sentieri naturali, paesaggistici, marini, ma anche percorsi che esaltano la nostra tradizione, cultura, storia e gastronomia. Tutto questo nasce attraverso le nostre personali avventure in giro per la Sardegna e che descriviamo in queste pagine mettendo a disposizione di tutti materiale prezioso da cui prendere spunto. In caso di interesse a questa escursione vi metteremo in contatto con una guida esperta (se sarà necessario) che provvederà all'organizzazione di un escursione in Sardegna a Monte Nieddu.

Siamo a pochi chilometri dalle bellissime spiagge di San Teodoro e questo posto immerso nella natura vi farà ripensare più volte a quanto la nostra vita sia impegnata dalla tecnologia, quotidianità lavorativa e dalla continua assenza di tempo. Benvenuti a Monte Nieddu, tutte le escursioni in Sardegna hanno delle particolarità e in questa zona sentirete il profumo della macchia mediterranea che si unisce ai diversi colori del paesaggio tra verde, azzurro turchese del mare in lontananza, abbondanti cascate e rocce granitiche. Questo luogo è uno dei siti naturali in Sardegna dove poter fare un elevato numero di escursioni di vario tipo come trekking, canyoing, equitazione e tanto altro.

Facciamo un passo indietro e parliamo della storia. Pensate che nel XIX secolo molti imprenditori arrivarono qui per produrre il carbone di legna e così costruirono dei passaggi per agevolare il trasporto del carbone dalla montagna fino alle spiagge di San Teodoro. Attualmente questo sentiero è conosciuto come “percorso dei carbonai”. La strada è completamente in terra battuta ed è percorribile in 4x4, a cavallo o in mountain bike regalando a tutti momenti di pura libertà.

I percorsi presenti nel monte sono molteplici e il suggerimento migliore è quello di raggiungere la vedetta Palemonti, dove vi aspetterà una vista incredibile dell’area marina protetta di tavolara e da li proseguire in direzione delle cascate di Rio Pitrisconi. Non le conoscete? Il Rio Pitrisconi è un meraviglioso fiume che scorre tra i comuni di San Teodoro e Padru e nel cuore delle rocce galluresi. Nel corso dei millenni il corso d’acqua ha eroso il granito rosa creando spettacolari gole, cascati incredibili e piscine naturali con acqua turchese. Proprio in questo fiume è possibile fare numerose attività tra cui canyoning, l’importante che siate seguiti da una guida esperta e quindi necessaria una prenotazione tramite un centro escursionistico. Stessa cosa vale per chi vuole fare un escursione a cavallo, in 4x4 o un trekking in mezzo alle montagne rocciose.

Come detto, il nostro consiglio è di avvalersi di guide esperte in caso in cui si voglia fare un escursione e tramite la compilazione del form vi suggeriremo la migliore secondo il nostro punto di vista, potrete scegliere tra escursioni di trekking e gite in fuoristrada, ma non solo anche canyoing e lezioni di equitazione. Il periodo migliore? Si possono fare trekking e escursioni tutto l’anno ma il periodo migliore è da aprile in poi visto che l’acqua scorre sempre, Luglio e Agosto sono spettacolari per ammirare le piscine naturali create dal Rio Pitrisconi.

I nostri post si basano su esperienze fatte personalmente da noi e che vorremmo tramandarvi attraverso la scrittura e la fotografia. Vi suggeriamo si seguirci su instagram e facebook dove potrete vedere, anche LIVE attraverso stories, i nostri percorsi e le nostre scoperte. Il nostro lavoro infine si basa sulla creazione di itinerari, noi delineiamo, personalizziamo e strutturiamo un tuo viaggio in base alle passioni e alle esigenze con consigli su attività e idee che vi faranno vivere una vacanza magnifica e piena di emozioni. Noi siamo prima viaggiatori, poi travel planner.

PER FAMIGLIE
4/5

PRO E CONTRO

PRO: Natura selvaggia e emozione allo stato puro. Potete fare una semplice passeggiata o dirigervi in auto fino alla vedetta palemonti per una vista mozzafiato, oppure scegliere qualche percorso di trekking in mezzo al canyon o una lezione di equitazione. In questa zona i PRO sono molteplici, avete solo l'imbarazzo della scelta. CONTRO: In base al tipo di escursione che avete intenzione di fare possiamo consigliarvi (tramite il supporto delle guide esperte e certificate) se è adatta per bambini, in relazione soprattutto all'età. Siete una famiglia che ha intenzione di fare questa esperienza di viaggio? Contattateci per maggiori informazioni!

Fai una pausa dalla lettura, dedica 2 minuti alla richiesta di un itinerario

NB: L’accettazione ed il relativo pagamento dell'itinerario con prenotazione dei servizi, insieme a tutte le condizioni contrattuali del viaggio, equivalgono alla sottoscrizione di una proposta di acquisto di un pacchetto turistico creato su misura da Travel Planner Family e venduto grazie all'organizzazione tecnica di Dune viaggi Alghero come da codice vigente del turismo. Per maggiori info su termini e condizioni clicca qui

Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su email
Email